AL BOVIMAC DI GONZAGA
VINCE LA ZOOTECNIA DA LATTE MANTOVANA
Le macchine, i prodotti, i servizi, tutto ciò che gira intorno a quella che è la regina delle nostre attività agricole e zootecniche ovvero la vacca da latte: questo è lo spettacolo offerto dal Bovimac di Gonzaga.
E di regine veramente si tratta se solo ci viene la voglia di sbirciare nei retroscena della mostra bovina dove le candidate al titolo di regina d’inverno vengono preparate al concorso con cura e dedizione altamente professionali.
E’ quello che i docenti di zootecnia dell’istituto Strozzi (tecnico agrario e professionale agrario) hanno fatto con i loro studenti in occasione della visita ai padiglioni della rassegna gonzaghese. Prima sono stati esaminati i vari aspetti delle agro-energie intervistando i rappresentanti delle aziende del settore nei vari stand, poi le macchine agricole tradizionali e innovative, poi il padiglione dei prodotti e servizi per la zootecnia. E’ piacevole procedere lentamente lungo il percorso della fiera in quanto è frequente incontrare ex allievi con i quali si scambiano sempre volentieri due chiacchiere o si ricorda qualche simpatico episodio della loro carriera scolastica…
Alla fine poi il grande evento ovvero la gara di valutazione morfologica tra gli istituti agrari. Le luci, il tifo del pubblico, il verde brillante del ring che forse per la prima volta calpesti nella tua vita danno una grande emozione e nello stesso tempo una grande carica.
Il piazzamento dello Strozzi è stato sicuramente onorevole: la classe 4^B di Palidano è risultata prima classificata per aver centrato la graduatoria, la classe 4^C di Palidano si è classificata al terzo posto e le classi 4^A di Palidano e 4^E di Mantova si sono onorevolmente piazzate al quarto posto a pari merito.
Alla fine materiali e simpatici gadget sono stati gentilmente distribuiti a tutti i partecipanti dall’Associazione Mantovana Allevatori.
Questo proprio perché in questi casi non è importante chi vince o chi perde ma quel che conta è la qualità della partecipazione e le emozioni che esperienze come questa possono lasciare nel cuore dei nostri ragazzi.
Un sentito ringraziamento all’Associazione Mantovana Allevatori per la preziosa possibilità formativa offerta ai nostri studenti in occasione di questo importante appuntamento annuale che è il Bovimac di Gonzaga.
I docenti di zootecnia dell’ I.S. “Strozzi”.