PCTO

Percorsi per le competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO - (Alternanza scuola lavoro)

Docente referente: prof.ssa Ilaria Cenna

Introduzione al progetto

Dato che Il fine dell’Alternanza Scuola Lavoro, oggi ridefinita, PCTO è quello di costruire e sostenere il consolidamento di un’interconnessione produttiva tra scuola e attori territoriali in funzione della costituzione di un “cantiere didattico” che produca sollecitazioni e spunti operativi, in modo continuativo, direttamente spendibili sul nostro territorio, il nostro Istituto ritiene opportuno coinvolgere docenti e studenti in attività e percorsi fortemente legati al territorio locale.

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) prevedono un numero minino di 150 ore da svolgere nel triennio per gli istituti tecnici e 210 nei professionali distribuite nel triennio nei tecnici ed estese alla classe seconda nei professionali.

Gli studenti partecipano a percorsi formativi

a scuola:

• presentazione del progetto alternanza
  • corso sulla sicurezza
  • diritti e doveri del mondo del lavoro
  • preparazione al colloquio di lavoro
  • incontri con esperti di diversi settori

con la scuola:

visite guidate ad aziende, musei, uffici, partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro

fuori da scuola:

stage in azienda/ente ospitante partecipazione a progetti e percorsi con aziende, Università,  Enti di formazione

La commissione

• si occupa della predisposizione di un progetto generale per lo Strozzi, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di articolarlo secondo i differenti indirizzi;
  • si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
  • organizza le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
  • coordina ed è riferimento per il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.

I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.

Il tutor interno

• è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
  • personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
  • aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività