Percorsi per le competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO - (Alternanza scuola lavoro)
Docente referente: prof.ssa Ilaria Cenna
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Introduzione al progetto
Dato che Il fine dell’Alternanza Scuola Lavoro, oggi ridefinita, PCTO è quello di costruire e sostenere il consolidamento di un’interconnessione produttiva tra scuola e attori territoriali in funzione della costituzione di un “cantiere didattico” che produca sollecitazioni e spunti operativi, in modo continuativo, direttamente spendibili sul nostro territorio, il nostro Istituto ritiene opportuno coinvolgere docenti e studenti in attività e percorsi fortemente legati al territorio locale.
I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) prevedono un numero minino di 150 ore da svolgere nel triennio per gli istituti tecnici e 210 nei professionali distribuite nel triennio nei tecnici ed estese alla classe seconda nei professionali.
Gli studenti partecipano a percorsi formativi
a scuola:
- presentazione del progetto alternanza
- corso sulla sicurezza
- diritti e doveri del mondo del lavoro
- preparazione al colloquio di lavoro
- incontri con esperti di diversi settori
con la scuola:
visite guidate ad aziende, musei, uffici, partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro
fuori da scuola:
stage in azienda/ente ospitante partecipazione a progetti e percorsi con aziende, Università, Enti di formazione
La commissione
- si occupa della predisposizione di un progetto generale per lo Strozzi, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di articolarlo secondo i differenti indirizzi;
- si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
- organizza le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
- coordina ed è riferimento per il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.
I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.
Il tutor interno
- è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
- personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
- aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività
- verifica lo svolgimento dei percorsi definiti (con il tutor esterno)
- acquisisce elementi per la valutazione
Il tutor esterno
- è il referente della struttura ospitante
- agisce in stretta collaborazione con il tutor interno
- è la persona di riferimento per lo studente in fase di stage
- fornisce gli elementi concordati per la valutazione
Link ad alcune esperienze svolte o in corso