Consorzio Opera

Lo Strozzi dialoga con il Consorzio Opera

incontro con il Dott. Luca Granata e il Dott. Adriano Aldrovandi

Il Consorzio Opera aggrega, attraverso 19 strutture di riferimento, più di 1.000 agricoltori che producono 200.000 t/anno di pere su una superficie di 7.500 Ha nelle provincie di Modena, Ravenna, Mantova, Verona e Rovigo. “Piccolo non è bello” ha affermato più volte il direttore del consorzio Dott. Luca Granata durante l’incontro con gli studenti delle classi quarte della sede di Palidano, ai quali ha ribadito la necessità di conseguire più aggregazione e più concentrazione dell’offerta se si vogliono realizzare prezzi remunerativi attraverso efficaci politiche di marchio e attività di comunicazione del prodotto. Anche il presidente del consorzio, Dott. Adriano Aldrovandi, ha ribadito con forza agli studenti la necessità di incrementare la PLV (produzione lorda vendibile) attraverso efficaci strategie di mercato in uno scenario di costi crescenti. Gli agricoltori italiani sono infatti sovente molto bravi a produrre, ma a motivo anche della scarsa capacità di aggregazione, il prezzo che riescono a realizzare è troppo basso e le aziende registrano crescenti difficoltà. E’ necessario quindi unire le forze e cambiare paradigma, considerando l'imprenditore agricolo un alleato invece che un concorrente. E’ questo l'obiettivo che persegue con determinazione il Consorzio Opera.

WhatsApp Image 2017 04 05 at 22.11.311