Generica
Alternanza Scuola/Lavoro
- Dettagli
- Categoria principale: STAKEHOLDERS
- Creato: Venerdì, 10 Maggio 2013 14:41
- Pubblicato: Venerdì, 10 Maggio 2013 14:41
Alternanza scuola lavoro
Docente referente: prof.ssa Ilaria Cenna
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Introduzione al progetto
La legge 107/2015 prevede per i Tecnici percorsi di alternanza scuola lavoro per un totale di 400 ore nel triennio da articolare in formazione a scuola e attività in azienda da svolgere in tre periodi (scolastici e non scolastici).
L'attività di alternanza è un percorso articolato da realizzare in contesti diversi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa (didattica per competenze).
Gli studenti partecipano a percorsi formativi
a scuola:
- presentazione del progetto alternanza
- corso sulla sicurezza
- diritti e doveri del mondo del lavoro
- preparazione al colloquio di lavoro
- incontri con esperti di diversi settori
con la scuola:
- visite guidate ad aziende, musei, uffici
- partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro
fuori da scuola:
- stage in azienda/ente ospitante
La commissione
- si occupa della predisposizione di un progetto generale per lo Strozzi, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di articolarlo secondo i differenti indirizzi;
- si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
- organizza le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
- coordina ed è riferimento per il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.
I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare in alternanza e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.
Il tutor interno
- è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
- personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
- aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività
- verifica lo svolgimento dei percorsi definiti (con il tutor esterno)
- acquisisce elementi per la valutazione
Il tutor esterno
- è il referente della struttura ospitante
- agisce in stretta collaborazione con il tutor interno
- è la persona di riferimento per lo studente in fase di stage
- fornisce gli elementi concordati per la valutazione
Link ad alcune esperienze svolte o in corso
Modulistica
- download modulistica interna aggiornata al 23/05/2017
Sottocategorie
NEWS TOP - Banner Conteggio articoli: 1
Circolari Conteggio articoli: 19
Notizie flash Conteggio articoli: 10
Ultime Conteggio articoli: 1
Le ultime notizie dal Team Joomla!
Notizie Conteggio articoli: 3
New
Pubblicato l'avviso di selezione allievi per la IV edizione del corso ITS per la trasformazione digitale nel sistema agroalimentare sostenibile.
Leggi tutto