Sbloccati i finanziamenti anche per ristrutturare Corte Matilde
GONZAGA. Sono stati sbloccati i finanziamenti per gli interventi post-sisma a Villa Strozzi e Corte Matilde. La sede dell'Istituto Agrario di Palidano e il complesso di Bondeno sono stati inseriti nell’elenco delle opere provvisionali ammesse al fondo da quattro milioni di euro finanziato dalla Regione.
Profondamente lesionata dal sisma, Villa Strozzi, signorile palazzo esistente nel 1582, ornato da pregevoli stucchi di arte barocca e dipinti settecenteschi, sarà sottoposta ad un delicato intervento di messa in sicurezza, per una spesa prevista di 317mila euro. Nel frattempo è stata riaperta al traffico la strada antistante l'edificio.
Assommano invece a 205mila euro le risorse necessarie per avviare i cantieri in Corte Matilde, già edificio adibito al ricovero di animali della grande corte agricola della famiglia Rossi e recuperato circa vent’anni fa con il contributo del Comune e dell’associazione Bunden Piasa, che qui, grazie agli apporti di oltre 300 soci volontari, realizza innumerevoli attività, a partire dalla popolare Festa dell’Uva. Ammessi al plafond regionale, con un budget di 180mila euro, anche i lavori per la messa in sicurezza della chiesa San Tommaso Apostolo di Bondeno, già in corso grazie alle risorse anticipate dal Comune. È attesa a breve, inoltre, l’ammissione al finanziamento regionale degli interventi sulla Chiesa e sul campanile di Palidano.