Notizie flash

Strozziamoci

Strozziamoci

Aldilà del fiume

Aldila del fiume r locandina

BOVIMAC - Edizione 2015

AL BOVIMAC DI GONZAGA

VINCE LA ZOOTECNIA DA LATTE MANTOVANA

 

fiera millenaria

 

Le macchine, i prodotti, i servizi, tutto ciò che gira intorno a quella che è la regina delle nostre attività agricole e zootecniche ovvero la vacca da latte: questo è lo spettacolo offerto dal Bovimac di Gonzaga.

E di regine veramente si tratta se solo ci viene la voglia di sbirciare nei retroscena della mostra bovina dove le candidate al titolo di regina d’inverno vengono preparate al concorso con cura e dedizione altamente professionali.

E’ quello che i docenti di zootecnia dell’istituto Strozzi (tecnico agrario e professionale agrario) hanno fatto con i loro studenti in occasione della visita ai padiglioni della rassegna gonzaghese. Prima sono stati esaminati i vari aspetti delle agro-energie intervistando i rappresentanti delle aziende del settore nei vari stand, poi le macchine agricole tradizionali e innovative, poi il padiglione dei prodotti e servizi per la zootecnia. E’ piacevole procedere lentamente lungo il percorso della fiera in quanto è frequente incontrare ex allievi con i quali si scambiano sempre volentieri due chiacchiere o si ricorda qualche simpatico episodio della loro carriera scolastica…

Alla fine poi il grande evento ovvero la gara di valutazione morfologica tra gli istituti agrari. Le luci, il tifo del pubblico, il verde brillante del ring che forse per la prima volta calpesti nella tua vita danno una grande emozione e nello stesso tempo una grande carica.

Il piazzamento dello Strozzi è stato sicuramente onorevole: la classe 4^B di Palidano è risultata prima classificata per aver centrato la graduatoria, la classe 4^C di Palidano si è classificata al terzo posto e le classi 4^A di Palidano e 4^E di Mantova si sono onorevolmente piazzate al quarto posto a pari merito.

Alla fine materiali e simpatici gadget sono stati gentilmente distribuiti a tutti i partecipanti dall’Associazione Mantovana Allevatori.

Questo proprio perché in questi casi non è importante chi vince o chi perde ma quel che conta è la qualità della partecipazione e le emozioni che esperienze come questa possono lasciare nel cuore dei nostri ragazzi.

Un sentito ringraziamento all’Associazione Mantovana Allevatori per la preziosa possibilità formativa offerta ai nostri studenti in occasione di questo importante appuntamento annuale che è il Bovimac di Gonzaga.

                                                                           

I docenti di zootecnia dell’ I.S. “Strozzi”.

 

guarda il video

 

 

 

 

 

Premiazione gara di norcineria

Premiati gli studenti della sezione di Mantova

“Medaglia d’argento” consegnata alle classi quinte all’Azienda Bigattera, conquistata nella gara tenutasi la scorsa primavera e promossa dall’Associazione Norcini Lombardi. Durante il recente evento sono stati degustati i salami ben stagionati, prodotti durante la competizione da parte dei maestri norcini ed alla quale avevano attivamente partecipato gli studenti. Soddisfazione veniva espressa dal Dirigente Scolastico per la positiva esperienza maturata e per l’opportunità offerta alla Scuola di collegarsi alle attività di associazioni del territorio.

Immagine premio salami

A scuola di legalità

Si è svolta nel mese di dicembre presso la Sala Consiliare del Polirone di San Benedetto Po un’assemblea sulla legalità organizzata dall’Istituto Professionale Agrario “Strozzi” di S. Benedetto Po.

Prendendo spunto dal film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”, (visione resa possibile grazie alla partecipazione dell’Associazione “ La banda degli onesti”) i ragazzi, sotto l’attenta supervisione dei rispettivi docenti, hanno intavolato un’accesa discussione sul significato della legalità oggi, sui problemi della giustizia in Italia e sugli strumenti legislativi per la lotta alle mafie. A guidare la discussione e a rispondere alle domande erano presenti Azzolino Ronconi, in rappresentanza dell’Associazione Libera Azzolino, il dott. Gilberto Casari, GUP del Tribunale di Mantova e Sandra Madella esponente “La banda degli Onesti”, associazione che si occupa di progetti sulla legalità in ambito scolastico ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto prof. Massimo Pantiglioni.

E’ intervenuto per primo il sig. Ronconi con un breve excursus sulla storia del fenomeno mafioso e sulle infiltrazioni della mafia al Nord con particolare riferimento al nostro territorio. Si è discusso con i ragazzi di cosa sia l’atteggiamento mafioso, del suo manifestarsi attraverso prepotenza e dell’omertà, con esempi concreti che riguardano la vita quotidiana. Il valore della legalità deve essere vissuto dalle nuove generazioni come rivoluzione culturale se si vuole sconfiggere la mafia, contro il sopruso e gli abusi dei cosiddetti “furbi”.

La parola è passata poi al Dott. Casari che, parlando della sua professione, ha descritto le funzioni e le competenze di un magistrato, sottolineando il ruolo super partes di chi è chiamato ad applicare la legge. E’ stato quindi introdotto il tema del rispetto delle regole e delle norme giuridiche come stumento essenziale e necessario per la convivenza civile e la libertà di ciascun individuo.

L’assemblea si è conclusa con le domande dei ragazzi e con l’appassionato invito che il sig. Ronconi ha rivolto agli studenti a“volare alto” e a “rimboccarsi le maniche” per cambiare il nostro paese, citando il magistrato Antonino Caponnetto (Capo del pool antimafia di Palermo dopo Rocco Chinnici): “la mafia ha paura più di tutto della scuola, perché la scuola insegna a pensare”.

I docenti e gli studenti dell’Istituto Strozzi sede di San Benedetto Po avranno sicuramente di che riflettere su quanto emerso dall’incontro e ringraziano sentitamente tutti i partecipanti.

LEGALITA 2015

Visita tecnica Corte Peron 25/09/2014

alt

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Si è svolta in data 25 settembre 2014 la visita tecnica di un gruppo di studenti della sezione di Mantova dello Strozzi ai campi sperimentali del Consorzio agrario del nordest presso la corte Peron di Marmirolo. La visita è stata guidata dal Dott. Sebastiano Mundula dello stesso consorzio ed ha riguardato il confronto tra ibridi di mais e varietà di soia, prove di fertirrigazione, di lotta ai parassiti fungini causa della presenza delle temibili tossine nel mais e di lotta agli insetti fitofagi del mais.

 

Eventi

New

Pubblicato l'avviso di selezione allievi per la IV edizione del corso ITS per la trasformazione digitale nel sistema agroalimentare sostenibile.

Leggi tutto