Generica

Avviso iscrizioni a.s. 2019/2020

Completamento iscrizioni alle classi prime a.s.  2019/2020

Leggi la circolare Prot. 4522 del 06/06/2019 informazioni relative al completamento dell'iscrizione

Elenco libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020


 

Corsi di recupero estate 2019

studytime

 

CORSI DI RECUPERO LUGLIO-AGOSTO 2019

La pagina sarà aggiornata con gli altri calendari appena saranno disponibili e completi


SEDE DI PALIDANO


SEDE DI MANTOVA


SEDE DI SAN BENEDETTO PO



 

 

  

 

 

 

 

 

Nuovo dominio Strozzi

 

Dal 1 aprile 2019 è stato attivato il nuovo dominio con estensione ".edu.it"

 Tutti gli indirizzi di posta elettronica interni hanno assunto  la nuova estensione di dominio @isstrozzi.edu.it

 


 

GenerAZIONEcreativa 2019

IMG 20190311 114851

GenerAZIONEcreativa 2019 è un concorso per prodotti innovativi e nuova imprenditorialità offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Cremona agli studenti iscritti all’anno scolastico 2018 – 2019 degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado di classi quarte e quinte. Il Concorso è stato rivolto alle province di Mantova e di Cremona insieme alla città di Crema. Dalla nostra provincia solo l’Istituto d’Istruzione Superiore “P.A. Strozzi” ha partecipato con 6 gruppi di studenti delle classi quarte, quattro della sede di Palidano e due della sede di Mantova. Il concorso prevedeva anche la possibilità di stipulare una convenzione su un progetto formativo di Alternanza scuola – lavoro in modo tale che ogni studente potesse acquisire fino a un massimo di 50 ore (in presenza e non) certificate dalla scuola e dall’Università. I ragazzi, dopo tre incontri di preparazione, due a Cremona e uno nella sede di Palidano con docenti dell’Università Cattolica ed esperti della comunicazione, hanno progettato ed elaborato nella prima fase un executive summary e un video che parlassero della loro idea che doveva essere nuova, non ancora presente sul mercato, rispondente a un effettivo bisogno e tecnicamente realizzabile. Dei 45 gruppi partecipanti, ognuno di massimo 7 studenti, soltanto 10 sono stati ammessi alla fase finale, tra cui due dei nostri sei, che si è svolta il giorno 11 marzo alla Camera di Commercio di Cremona. Per l’ultima fase i ragazzi hanno dovuto preparare una presentazione in Power Point per convincere la giuria composta da professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, esperti di comunicazione e giornalisti, della validità della loro idea-progetto e dell’efficacia della loro comunicazione tramite video e presentazioni verbale e multimediale.

La nostra scuola ha conquistato il podio, piazzando al primo posto il gruppo “pane e salame” della sede di Palidano ed al terzo posto il gruppo “plasmodesmi” della sede di Mantova. Oltre al podio finale il gruppo “plasmodesmi” ha vinto anche l’”oscar” come “miglior video per l’efficacia della comunicazione”. Oltre al consistente premio, ovvero un totale di 750,00 € per l’Istituto ed un voucher per ogni partecipante dei due gruppi per un viaggio-vacanza di 4 persone in strutture convenzionate, è stata un’esperienza molto positiva. I ragazzi ed anche i docenti si sono trovati entusiasti e travolti da un’insolita aria di successo e positività. Facciamo i complimenti a questa rappresentanza della scuola di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi.

Gli studenti della classe 4A di Palidano, gruppo “pane e salame”: Andrea Bellucci, Davide Dalai, Anna Ruini, Lorenzo Iori, Mattia Zanoni.

Gli studenti della classe 4D di Mantova, gruppo “plasmodesmi”: Francesca Amati, Francesca Doda, Roberta Bertelli, Chiara Gazzini, Corrado Carnevali, Samuele Zanchi

I docenti : Andrea Truzzi e Massimiliano Ghizzi

Partnership Strozzi - Agrisoing

Ha preso vita mercoledì 6 marzo il

“Progetto sperimentale di caratterizzazione integrata del suolo”

dell’azienda agraria “Bigattera” in collaborazione con Speziali Antenore srl e Agrisoing.

Il progetto mira a studiare, in particolare su una superficie di 3,08 Ha a seminativo (denominato appezzamento 21), la variabilità biofisica e chimica del suolo mediante la tecnologia EMAS (Elettro Magnetic Agro Scanner). In pratica uno spettrofotometro, trainato da un quad,

QUAD

esegue una mappatura geo-referenziata della resistività elettrica del terreno a tre diverse profondità (50, 100 e 180cm). Le carte del suolo ad altissima risoluzione spaziale così ottenute

Resistività180cm

presentano zone omogenee e variabili per caratteristiche e potenzialità fisico-chimiche e forniscono informazioni sulle effettive esigenze a cui le colture ospitate potranno andare incontro. Esse potranno essere utilizzate per la elaborazione di mappe di prescrizione utili ad indicare la quantità di input da distribuire nelle diverse zone del campo (quantità di seme, concime e prodotti fitosanitari da distribuire in dosi variabili).

Sono stati coinvolti nell’iniziativa gli alunni delle classi 4 DM e 3 DM i quali hanno eseguito, grazie alle informazioni della mappatura EMAS, campionamenti geo-referenziati del terreno fino alla profondità 1 metro (immagine 2). I carotaggi sono stati oggetto di osservazioni e studio sotto la guida del Dott. Roberto Barbetti pedologo di Agrisoing e  saranno sottoposti ad una completa analisi chimico-fisica nei laboratori dell’istituto, sempre  a cura degli alunni.

Nei giorni precedenti l’iniziativa, con il drone munito di telecamera multispettrale in dotazione all’istituto, il prof.Visigalli ha ottenuto una mappa di vigore” ossia una mappa georeferenziata indicativa dello stato di salute della coltura (miscuglio di graminacee e foraggere) presente sull’appezzamento 21.

Mappa vigoria

Tale mappa, insieme con i risultati delle analisi dei campioni di terreno saranno utili per l’integrazione di ulteriori informazioni nella elaborazione delle suddette mappe di prescrizione.

Comunicazione nuovo conto corrente bancario

Si comunica che a far data dal 1° febbraio 2019 l'Istituto avrà un nuovo conto corrente bancario con la BANCA POPOLARE DI SONDRIO.

Comunicazione dirigenziale

Sottocategorie

Le ultime notizie dal Team Joomla!

Eventi

New

Pubblicato l'avviso di selezione allievi per la IV edizione del corso ITS per la trasformazione digitale nel sistema agroalimentare sostenibile.

Leggi tutto