Nuova intestazione Strozzi WEB

Lotta integrata

La difesa biologica nell’azienda didattica Bigattera

DSCN21080001 FILEminimizernido 2017 su tronco FILEminimizer

Da alcuni anni è in atto un Progetto didattico che ha previsto l’installazione di nidi artificiali per uccelli insettivori nelle aree destinate a frutteto od a parco dell’azienda didattica, il GRAM (Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano) ha deciso di appoggiare e seguire, ritenendo l’attività di elevato valore scientifico e didattico. Inoltre il GRAM si avvale della collaborazione del CISNIAR (Centro Italiano Studio Nidi Artificiali). Nell’attività sono coinvolti gli studenti sia nella fase di cura dei nidi che di osservazione e controllo delle fasi di nidificazione, sul numero di uova deposte per nido e sul numero di piccoli nati. Per i giovani studenti è importante rilevare come, alcune specie di uccelli, sono ottimi indicatori biologici dello stato di salute di un ecosistema ed utili risorse nel controllo di alcune avversità delle colture presenti nell’azienda (parassiti animali).

S. A.

New

Pubblicato l'avviso di selezione allievi per la IV edizione del corso ITS per la trasformazione digitale nel sistema agroalimentare sostenibile.